Beat Edizioni [0]

Le collane Beat Edizioni

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.

Iscrizione alla newsletter Beat Edizioni

Lette e comprese le informazioni sulla privacy autorizzo al trattamento dei dati forniti

Autorizza

Scheda libro

libri Beat Edizioni

ritorna

Roma non basta una vita

Autore: Silvio Negro
Titolo: Roma non basta una vita

ISBN 978-88-6559-524-4
Pagine 400
Euro 11,00

Celebrato come un libro che segna una svolta rilevante tra i cultori della «romanità», Roma, non basta una vita conduce il lettore negli angoli più riposti della capitale, là dove «l’anima e il corpo» della Città Eterna possono offrirsi davvero allo sguardo. Non soltanto, dunque, il Colosseo, San Pietro, i Fori, il Campidoglio e così via, ma la piazzetta che si schiude inaspettata, con la sua luce insolita, tra i palazzi; l’iscrizione misteriosa che si scopre improvvisa su un monumento celebre o un edificio ben conosciuto; l’architettura che si ritiene minore e invece possiede preziosi e insospettati elementi; il colore delle case strappato alla tavolozza dei secoli; oppure anche il monumento principe che, fuori dall’inquadratura stereotipata del luogo comune, svela per la prima volta verità e segreti inimmaginati. I luoghi, insomma, dove si mostra che Roma ruota attorno a qualcosa che supera le generazioni e i secoli, e li plasma e li ricrea secondo il suo genio, perché è al di sopra della comune ragione degli uomini.

ordinabile a IBS

«Chi ha rivelato Roma ai romani è stato un non romano, un veneto, Silvio Negro, capo della redazione romana del Corriere della Sera e vaticanista di fama europea».
Stefano Malatesta
 
«Roma è troppo, o forse Roma è troppa. “Roma non basta una vita” ha scritto Silvio Negro, uno dei più illustri studiosi dell’Urbe».
Filippo Ceccarelli

l'autore

Silvio Negro

Silvio Negro

Silvio Negro (Chiampo, Vicenza 1897 – Roma 1959), giornalista prima dell’ Osservatore romano poi del Corriere della Sera, ha pubblicato con Neri Pozza molti libri di argomento romano, Vaticano minore, Seconda Roma, Album romano, Nuovo album romano, e Stella boara.