Beat Edizioni [0]

news

AMORE E INGANNI di Whit Stillman in libreria e al cinema

07.11.2016
AMORE E INGANNI di Whit Stillman in libreria e al cinema

Da giovedì 1 dicembre al cinema AMORE E INGANNI (Love & Friendship, USA/Irlanda 2016) scritto e diretto da Whit Stillman con Kate Beckinsale, Chloë...

Buon Compleanno Nero Wolfe!

24.10.2014
Buon Compleanno Nero Wolfe!

Il 24 Ottobre 1934 viene pubblicato Fer-De-Lance e nasce un mito della letteratura e della detective story   Il 24 Ottobre 2014 per festeggiare gli...

CAMPAGNA SCONTI BEAT 20%

22.05.2014
CAMPAGNA SCONTI BEAT 20%

    IRRESISTIBILI IN TUTTO prezzo, contenuto e grafica   BEAT - 20%   dal 15 maggio al 15 giugno 2014 Tascabili di qualità dalla scena...

cerca un libro

newsletter

Iscrivetevi alla nostra newsletter, sarete sempre aggiornati su tutte le nostre iniziative e pubblicazioni.

Iscrizione alla newsletter Beat Edizioni

Informativa sulla privacy

Autorizza

Scheda libro

Le novità Beat Edizioni

ritorna

Vita di Pantasilea

Autore: Luca Romano
Titolo: Vita di Pantasilea

ISBN 978-88655-9436-0
Pagine 464
Euro 11,00
Collana: Beat Edizioni

Roma, 1527. Una giovane cortigiana di nome Pantasilea si avvia a pregare sulle reliquie di San Giuda Taddeo, il santo delle cause disperate, nella speranza che Benvenuto Cellini, l’artista di cui è l’amante, si decida a sposarla, evitandole così l’onta di una gravidanza disonorevole. Il caso vuole che, mentre si dirige verso la chiesa dove sono conservate le reliquie del santo, s’imbatta nella processione del cardinale Farnese, appena uscito dal suo palazzo ancora incompiuto. L’emerito cardinale rimane colpito dalle doti della cortigiana e, promettendole cento scudi d’oro, la invita a una «cena» con un giovane chierico «che avrà un grande futuro nella Chiesa». Una prospettiva allettante per Pantasilea, che deve completare rapidamente la sua dote e sposare Benvenuto. Una prospettiva che, tuttavia, deve fare i conti con l’esercito di Carlo di Borbone che si avvicina inesorabilmente alla città. Un’armata composta da mercenari spagnoli, italiani e dai lanzichenecchi luterani che qualche mese dopo metterà a ferro e a fuoco Roma, scrivendo una delle pagine più tristi della storia della Città eterna, la pagina tramandata ai posteri come il Sacco di Roma.

ordinabile a IBS

«Un romanzo storico scritto da uno storico è naturalmente qualcosa di più e il lettore di questa Vita di Pantasilea se ne accorge sin dalle prime pagine».
Corriere della Sera
 
Si chiama Pantasilea, è nata a Trastevere, fa la cortigiana, conosce cardinali e potenti, ma è innamorata di Benvenuto Cellini, lo scultore che l’ha venduta a un amico per non pagare una cena.

«Vita di Pantasilea, come i romanzi storici ben riusciti, è soprattutto un romanzo sulla storia in sé e per sé, sulla dialettica tra il vecchio e il nuovo, tra ciò che cambia e ciò che resta uguale».
Sette - Corriere della Sera

l'autore

Luca Romano

Luca Romano

Luca Romano è nato a Innsbruck, in Austria, nel 1955 e vive a Roma. Corrispondente da Pechino e da altre capitali, fra cui Londra e Bonn, per diversi giornali, ha pubblicato Il risveglio del drago (Sperling & Kupfer, 1995) e L’angelo egoista (Neri Pozza, 2008).