Alison Weir

Anna Bolena. L'ossessione del Re

Inghilterra, 1512. Anna Bolena ha solo undici anni quando suo padre, Thomas Bolena, uno scaltro cortigiano che, grazie alle proprie abi - lità diplomatiche, si è distinto rapidamente al servizio di Sua Maestà Enrico VIII, decide...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Chiara Brovelli
2018, pp. 586, € 19,00
ISBN: 9788865596333
Collana: Super Beat
Generi: Narrativa straniera, Romanzo storico
SINOSSI

Inghilterra, 1512. Anna Bolena ha solo undici anni quando suo padre, Thomas Bolena, uno scaltro cortigiano che, grazie alle proprie abi - lità diplomatiche, si è distinto rapidamente al servizio di Sua Maestà Enrico VIII, decide di in - viarla alla corte di Borgogna, come damigella d’onore della Reggente Margherita. Una po - sizione ambita, che offre molte opportunità a una fanciulla di buona famiglia. La giovane Anna dimostra sin da subito una spiccata attitudine alla vita di corte e nove anni dopo, quando diventa la damigella d’o - nore della regina Caterina, moglie di Enrico VIII, è ormai una ventenne scaltra, colta e so - fisticata, ben lontana dalla fanciulla ingenua di un tempo. Abile nel gioco della seduzione, Anna si di - verte ad amoreggiare, a fare a botta e rispo - sta davanti a un bicchiere di vino e a giocare a carte e a dadi con i suoi ammiratori. I capelli scuri, gli zigomi alti e lo sguardo fiero e ma - lizioso le procurano molti corteggiatori, fino al giorno in cui, su di lei, cade lo sguardo del re in persona. Da questo momento è un susseguirsi di av - venimenti destinati a consumarsi nel san - gue: Enrico è ossessionato da Anna, desidera averla più di ogni altra cosa, ma lei rifiuta di essere una semplice amante, vuole diventare la sposa del re. La mite e placida Caterina, la «regina buona», è tuttavia così amata dai suoi sudditi, che rinunciare a lei significhe - rebbe per il re rischiare di perdere la popo - larità e la benevolenza del Paese, perfino il trono stesso… Ricordata come la regina che cambiò per sem - pre il volto dell’Inghilterra, Anna Bolena rap - presenta una delle figure femminili più inte - ressanti della Storia: un’eroina imperfetta ma profondamente umana. Una donna di grande ambizione, idealismo e coraggio che pagò un prezzo troppo alto per le sue ambizioni.

Autore

Alison Weir è nata a Londra nel 1951 e vive nel Surrey con il marito e i due figli. Ha pubblicato 21 libri tra romanzi, biografie e saggi di argomento storico, con quasi 3 milioni di copie vendute nel mondo. L’innocente è stato il suo romanzo d’esordio.