• Home
  • Averroè o il segretario del diavolo
  • Condividi :

Averroè o il segretario del diavolo

Gilbert Sinoué

Compra on-line

Nato a Cordova nel 1126, tra i contrafforti della Sierra Morena e le ricche pianure di Campiña, il protagonista di queste pagine ha avuto molti nomi: i latini lo chiamano Averroè. Gli ebrei, Ben Roshd. Per gli arabi è Abu al-Walid Mohammad Ibn Ahmad Ibn Roshd. Figlio di Abu al-Qasim Ahmad, cadì di Cordova, Averroè cresce in un’epoca di grande scienza, ma anche di grandi tumulti. Un’epoca in cui ebrei e cristiani sono autorizzati a praticare liberamente il proprio culto, a commerciare e a esercitare il mestiere che preferiscono, con l’unica condizione di versare un’imposta alle autorità musulmane. Deciso a seguire le orme di Avicenna, Galeno e Ippocrate, a ventitré anni Averroè sceglie di affiancare agli studi di giurisprudenza, intrapresi per volontà del padre, quelli di medicina. Il suo apprendistato si compie a Granada, presso la dimora di Abubacer, medico, filosofo e sapiente astronomo. Grazie ad Abubacer, Averroè ha la possibilità non solo di arricchire il proprio sapere, ma anche di imbattersi nella donna che muterà il suo destino.

ISBN: 978-88-6559-841-2

Categoria:

Genere: Narrativa straniera

Collana: Beat Edizioni

Pagine: 240

Tradotto da: Giuliano Corà

Prezzo:11,00

ISBN: 978-88-6559-841-2

Categoria:

Genere: Narrativa straniera

Collana: Beat Edizioni

Pagine: 240

Tradotto da: Giuliano Corà

Prezzo:11,00

RECENSIONI

«Con sguardo dettagliato e inebriante l’ultimo romanzo di Sinoué ci racconta la vita di un grande filosofo, che fu anche giurista e medico».

Il Manifesto

«Con Sinoué si impara senza mai annoiarsi. La sua trasposizione di fatti storici entro la vita quotidiana avviene con lo stile poetico di un cantastorie egiziano. E, grazie al suo talento, ciò che appariva complicato diventa subito chiaro».

Lire

Newsletter

Resta aggiornato sulle novità e non perderti neanche un'anticipazione

Compila di seguito il campo inserendo la tua mail personale per ricevere la nostra newsletter

Lette e comprese le informazioni sulla privacy autorizzo al trattamento dei dati forniti