Brendan O'Carroll

Birra e cazzotti

La carriera del venticinquenne Anthony “Sparrow” McCabe, considerato il miglior pugile irlandese di pesi leggeri, si interrompe bruscamente in una calda sera del 1982, quando si ritrova incapace di sferrare l’ultimo pugno sul ring...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Gaja Cenciarelli
2017, pp. 192, € 9,00
ISBN: 9788865594056
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera
SINOSSI

La carriera del venticinquenne Anthony “Sparrow” McCabe, considerato il miglior pugile irlandese di pesi leggeri, si interrompe bruscamente in una calda sera del 1982, quando si ritrova incapace di
sferrare l’ultimo pugno sul ring all’avversario ormai impotente e umiliato, Simon Semplice.
A Snuggstown, turbolento borgo di Dublino, quattordici anni dopo tutti ricordano quel giorno, ma soprattutto lo ricorda Sparrow, ancora ossessionato dalla disfatta di quella lontana serata. Adesso McCabe lavora come autista proprio per Simon Semplice, pur rifiutandosi di riconoscere i traffici illegali di cui è passivamente partecipe.
Ma quando all’elenco di imbrogli e pestaggi cui quotidianamente finge di non assistere, si aggiunge un omicidio, per McCabe tutto cambia: dopo quattordici anni Sparrow capisce che è il momento di tornare metaforicamente sul ring. E questa volta il colpo decisivo dovrà spettare a lui.

Autore

Brendan O' Carrol, autore, attore, regista, sceneggiatore e commediografo, è uno dei più celebri showman irlandesi. Negli ultimi dieci anni la sua carriera è stata un susseguirsi di trionfi: dall’acclamato best seller d’esordio, Agnes Browne mamma (Neri Pozza 2008), tradotto in numerose lingue e seguito dagli altrettanto fortunati I marmocchi di Agnes (Neri Pozza 2008) e Agnes Browne nonna (Neri Pozza 2009), fino ai grandi successi teatrali e alla fama internazionale regalatagli dal film La storia di Agnes Browne, tratto dal primo libro della serie.