Sandra Cisneros

Caramelo

In viaggio con la famiglia Reyes come ogni estate, in una macchina piena di bambini, risate e litigi, da Chicago a Città del Messico. Come sempre Lala ascolta le storie della sua famiglia separando, di volta in volta, le verità dalle...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
2010, pp. 522, € 9,00
ISBN: 9788865590065
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera
SINOSSI

In viaggio con la famiglia Reyes come ogni estate, in una macchina piena di bambini, risate e litigi, da Chicago a Città del Messico. Come sempre Lala ascolta le storie della sua famiglia separando, di volta in volta, le verità dalle “sane bugie” che gli adulti si tramandano di generazione in generazione. Come fili che formano un “caramelo”, il prezioso scialle messicano, queste storie, o leggende, si svolgono e si riavvolgono attraverso lo sguardo vivace e curioso della piccola Lala. Il lettore sarà trascinato dalla prosa poliedrica e originale dell’autrice nella turbolenta Città del Messico degli inizi del ‘900, nelle strade piene di musica della Chicago dei folli anni ’20 sino all’adolescenza di Lala nella terra, non promessa, di San Antonio in Texas. Intelligente e ironico, romantico e duo, Caramelo è un romanzo che ha il pregio di divertire e commuovere, rivelando allo stesso tempo le difficoltà e la nostalgia di chi emigrando si trova a vivere a metà tra qua e là, in quello spazio indefinito tra due differenti culture.

Autore

Sandra Cisneros è nata a Chicago nel 1954. E’ considerata la più significativa voce femminile della letteratura chicana. Con La Nuova Frontiera ha pubblicato: La casa di Mango Street, Fosso della Strillona.