Ferdinand von Schirach

Castigo

Nel corso della propria attività di avvocato penalista, Ferdinand von Schirach ha raccolto una serie di emblematici casi giudiziari che svelano quanto la patina di civiltà di una società sia sottile, e quanto gli abissi dell’animo...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Riccardo Cravero e Irene Salvatori
2021, pp. 176, € 10,00
ISBN: 9788865598511
Collana: Beat Edizioni
SINOSSI

Nel corso della propria attività di avvocato penalista, Ferdinand von Schirach ha raccolto una serie di emblematici casi giudiziari che svelano quanto la patina di civiltà di una società sia sottile, e quanto gli abissi dell’animo umano possano, al contrario, essere profondi.
In Castigo propone dodici storie tratte da questi casi. Dal caso Meyerbeck, l’uomo travolto da una torbida passione per una bambola sessuale, alla vicenda di Strelitz, che colleziona biografie di uomini bassi come lui, le storie mettono in scena personaggi sempre in bilico tra luci e ombre, tra solitudine ed estraniamento. Dodici storie di crimine, giustizia, moralità e castigo, raccontate con un’eleganza di stile senza pari e capaci di tenere il lettore inchiodato alla pagina.

Autore

Ferdinand von Schirach (1964, Monaco di Baviera) è uno dei piú noti scrittori tedeschi contemporanei. Tra le sue opere in italiano si segnalano: Un colpo di vento, Il caso Collini e Tabú, tutti editi da Longanesi. Per il teatro ha scritto l’opera Terror. Le sue opere sono state tradotte in piú di 35 lingue. Attualmente vive a Berlino.