J.P. Donleavy

Ginger man

Sebastian Dangerfield è un ventisettenne di bell’aspetto, con ogni vizio e pochissime virtú: seduttore, erotomane, ladro, imbroglione, violento, bevitore, ingordo. È andato a vivere a Dublino al termine della guerra e studia...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Massimo Ortelio
2017, pp. 400, € 10,50
ISBN: 9788865593929
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera
SINOSSI

Sebastian Dangerfield è un ventisettenne di bell’aspetto, con ogni vizio e pochissime virtú: seduttore, erotomane, ladro, imbroglione, violento, bevitore, ingordo. È andato a vivere a Dublino al termine della guerra e studia giurisprudenza al Trinity College; è padre e marito, adora blaterare di decoro e di successo, di famiglia e buone maniere, ma passa il tempo a sognare i soldi facili, a inseguire belle gambe e gonnelle da perlustrare, tra bevute, battute, accessi di rabbia, truffe e sconcezze. È un eroe comico e maledetto al tempo stesso, invaso dallo spirito irrefrenabile di una libertà dissennata, maligna, tragica. Ed è un anti-eroe di quel mondo che si andava formando dopo il conflitto, smanioso di dimenticare gli orrori, la fatica, il grande rumore della catastrofe, e insieme un simbolo dei nostri tempi, in fuga costante dalla realtà e dalla responsabilità, eterno egoista, eterno bambino, sperduto e sgomento di fronte al peso e al dolore insopportabile di una vita normale.

Autore

J.P. Donleavy è nato a New York nel 1926, figlio di immigrati irlandesi. Ha combattuto durante la seconda guerra mondiale nella marina statunitense e si è poi trasferito a Dublino, studiando al Trinity College. Ginger Man è il suo primo romanzo e ne sono seguiti altri dodici, accanto a saggi, racconti e opere teatrali. Vive da tempo in Irlanda, di cui è diventato cittadino nel 1967.