Anthony Capella

Il profumo del caffè

Londra, 1896. Robert Wallis ha ventidue anni e conduce una pigra esistenza da esteta, tra oppio e vaghe aspirazioni letterarie. Il giovane bohémien ha però un dono prezioso: un palato molto sensibile capace di tradurre in parole ogni...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Maddalena Togliani
2014, pp. 528, € 9,00
ISBN: 9788865592014
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera, Romanzo storico
SINOSSI

Londra, 1896. Robert Wallis ha ventidue anni e conduce una pigra esistenza da esteta, tra oppio e vaghe aspirazioni letterarie. Il giovane bohémien ha però un dono prezioso: un palato molto sensibile capace di tradurre in parole ogni sfumatura del gusto.
Il caso vuole che un giorno incontri al Café Royal Samuel Pinker, un mercante di caffè dall’aria compunta e sobria. Perspicace come pochi, Pinker assolda il giovane esteta per un progetto rivoluzionario: creare un cofanetto di aromi per dare al caffè un lessico universale. Il mercante ha una figlia, Emily, una ragazza dai capelli dorati raccolti in una crocchia severa. Con grande disappunto di Pinker, tra Emily e Robert nasce un amore condito da profumi e sapori afrodisiaci. Al mercante non resta allora che spedire Robert in Africa, nella regione dell’Abissinia, col compito di creare una piantagione in quella terra perfetta per la coltivazione del caffè. Là, però, una nuova grande tentazione attende Robert: la bella Fikre, la schiava dagli occhi chiarissimi e dalle labbra color melagrana.

Autore

Anthony Capella è nato in Uganda nel 1962. Ha studiato letteratura inglese al St Peter’s College di Oxford. I suoi romanzi, Il profumo del caffè (Neri Pozza, 2012) e Il pasticciere del re (Neri Pozza, 2013) hanno ricevuto diversi premi e sono stati accolti ovunque con entusiasmo. I suoi romanzi sono tradotti in diciannove lingue.