Johanna Holmström

L'isola delle anime

Finlandia, 1891. Una notte, ai primi di ottobre, Kristina, una giovane contadina, affoga i suoi due bambini nel fiume Aura. La giovane donna viene mandata su un’isoletta al limite estremo dell’arcipelago, a Själö, un manicomio...

Dove acquistare Dove acquistare Dove acquistare
Informazioni
Valeria Gorla
2021, pp. 368, € 11,00
ISBN: 9788865598276
Collana: Beat Edizioni
Generi: Narrativa straniera, Storia
SINOSSI

Finlandia, 1891. Una notte, ai primi di ottobre, Kristina, una giovane contadina, affoga i suoi due bambini nel fiume Aura. La giovane donna viene mandata su un’isoletta al limite estremo dell’arcipelago, a Själö, un manicomio per donne ritenute incurabili. Un luogo di reclusione da cui in poche se ne vanno, dopo esservi entrate. Dopo quarant’anni l’edificio è ancora lì ad accogliere altre donne «incurabili». Un giorno arriva Elli, una giovane donna che, con la sua imprevedibi - lità, porta scompiglio tra le mura di Själö. L’infermiera Sigrid diventa il legame tra Kristina ed Elli, tra il vecchio e il nuovo. Ma, fuori dalle mura di Själö, la guerra infuria in Europa e presto toccherà le coste dell’isola di Åbo.

Autore

Johanna Holmström è nata nel 1981 e cresciuta a Sibbo sulla costa meridionale della Finlandia di lingua svedese. Dal suo debutto a 22 anni, ha vinto il premio letterario Svenska Dagbladet e il premio letterario svedese YLE.